SE C’È UNA COSA CHE AMO DEGLI OROLOGI È IL DESIGN!

Quando sono stato selezionato per collaborare con Fonderia Lab non potevo che non essere felice di collaborare con un brand Made in Italy!

E ammetto che non ha deluso le aspettative!

The Alchemist è il primo orologio con movimento automatico con datario ad ore 3 ideato da Fonderia unendo ad uno stile classico, dettagli che lo rendono attuale.

La natura che sifonde col design

La linea presenta diverse combinazioni di colori, così da consentire di scegliere diverse tipologie di quadranti e cinturini. Il modello che vi descriverò ha una cassa in acciaio inox di forma rotonda con un diametro di 41 mm ed uno spessore di 14 mm; il quadrante è di colore nero, con indici e lancette cromate (quindi con aspetto simile all’acciaio); quest’ultime (a differenza di quelle dei secondi) presentano un rivestimento per la luminescenza notturna.

Ritornando agli indici, notiamo dei numeri arabi di colore bianco che identificano i minuti e creano un giusto contrasto con il quadrante.

Sul quadrante possiamo identificare ad ore 12 il logo dell’azienda scritto in acciaio, ad ore 6 in bianco la scritta Italian Design e la tipologia del movimento “Automatic” e infine ad ore 3 il datario con numeri arabi.

Il vetro che protegge il quadrante è di tipo minerale, lo stesso che troviamo sul fondello ad oblò; quest’ultimo è a vite, a differenza della corona, che invece è a pressione.

Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è sicuramente il movimento meccanico a carica automatica. Presenta infatti un calibro Miyota 8215, con possibilità di carica manuale.

Il calibro 8215 lo abbiamo incontrato spesso nelle nostre recensioni, perché utilizzato in molti segnatempo grazie in modo particolare al suo ottimo rapporto qualità prezzo.

Per chi non ne conoscesse le indicazioni tecniche, vi descrivo brevemente le caratteristiche: all’interno sono presenti 21 rubini, con un’oscillazione di 21.600 a/h e un’impermeabilità fino a 50 metri; la riserva di carica è di circa 40 ore, presenta la funzione parashock antiurto, cosa che trovo estremamente utile, e inoltre dispone del datario regolabile al primo scatto della corona.

Se dovessi trovare dei punti deboli nel movimento, direi che i dettagli più critici sono l’impossibilità della ricarica bidirezionale (la ricarica è infatti è unidirezionale) e la mancanza del blocco dei secondi. Ma è davvero cercare il pelo nell’uovo.

Un ottimo regalo se amate una linea semplice ma allo stesso tempo elegante!