Pluto Trigger è uno migliori trigger in circolazione che non vi lascerà sfuggire proprio nulla se volete sfruttare al massimo la vostra fotocamera!

Da quando ho scoperto questo prodotto è difficile staccarsene, soprattutto quando devo fotografare un tramonto per me si rileva fondamentale!

Quindi, cos’è esattamente Pluto Trigger??

È un trigger per fotocamera ad alta velocità che viene controllato utilizzando un’app per iPhone o Android che sfrutta il Bluetooth.

Nella scatola del Pluto Trigger troviamo comunque un bel po’ di cose. Abbiamo innanzitutto l’unità di controllo, tanto piccola quanto affollata di controlli, sensori e connessioni.

Troviamo poi l’emettitore laser, utile per attivare lo scatto quando un oggetto si interpone sul fascio del laser stesso. Abbiamo poi un alimentatore USB, anche se con presa di tipo inglese. Un qualsiasi alimentatore USB, così come una qualsiasi presa USB del nostro computer, vanno ugualmente bene per ricaricare sia il Pluto Trigger che l’emettitore laser.

Ci sono 24 modalità di fotocamera in tutto. Le modalità della fotocamera includono riprese remote, time lapse, fotografia ad alta gamma dinamica (HDR), registrazione video e fotografia di fulmini.

Con il sensore PIR incorporato, Pluto Trigger scatta foto dopo aver rilevato il calore corporeo degli animali. Può anche essere impostato per attendere fino a quando una persona sorride per scattare una foto o per scattare foto scattate da movimento o vibrazioni. C’è una modalità per catturare le goccioline d’acqua che si scontrano a mezz’aria.

Pluto Trigger ha capacità di controllo a infrarossi (IR), il che significa che può supportare anche un’ampia varietà di altre fotocamere (non solo DSLR). L’app per smartphone può calcolare la profondità di campo e la velocità dell’otturatore quando si utilizza un filtro ND, 500 regole e tempo alba / tramonto ed è la funziona che utilizzo di più dato che faccio solo foto al tramonto e le pubblico sul mio profilo!

Le funzioni di Pluto Trigger

RILASCIO DELL’OTTURATORE

Rilascia il tuo otturatore della fotocamera in modalità wireless dal tuo telefono. Sono disponibili sette modalità di rilascio: Single, Focus, Hold, Lock, Bulb, Burst e Timed.

LASSO DI TEMPO

Usa la modalità Time-Lapse per scattare un numero di foto separate da un intervallo di tempo preimpostato. Impostare la durata, il numero di scatti, l’intervallo e il ritardo di avvio opzionale prima di iniziare la sequenza. Premi il pulsante di avvio e centinaia di immagini verranno scattate automaticamente. Utilizzare un software per computer per creare un video in movimento veloce con le immagini risultanti.

VIDEO

La modalità video su Pluto Trigger consente alla videocamera di registrare video senza un limite di 30 minuti. La registrazione video verrà riavviata al raggiungimento del limite di 30 minuti.

TIMER

Usa la modalità Timer per impostare l’ora di inizio e l’ora di fine per scattare foto o registrare video ogni giorno. Questa modalità è utile per acquisire immagini time-lapse di progetti di costruzione e costruzione o per la crescita di piante. Sia la fotocamera che Pluto Trigger necessiteranno di una fonte di alimentazione per periodi prolungati solitamente richiesti per il time-lapse e l’uso del timer.

Hai la possibilità di impostare l’intervallo per scattare foto, quando registri video, puoi impostare il tempo di retrigger su 30 minuti e 3 secondi per superare il limite di registrazione di 30 minuti.

VIBRAZIONE

Vibrazione o scuotimento del telefono può attivare la fotocamera in modalità wireless!

FUSIONE

Combina più sensori per scenari specifici (ad esempio, attivando la videocamera con il suono quando è sufficientemente luminosa). I sensori laser a croce possono essere realizzati usando questa modalità.

AUX

Questa modalità è ideale per i fai-da-te che desiderano creare i propri sensori per attivare la fotocamera in modi creativi come rilevatori di fumo e sensori, sensori ultrasonici o di temperatura. Avrai bisogno di un cavo audio 2.5 per collegarti al tuo sensore fai-da-te per collegarti alla porta AUX. Questo è limitato solo dalla tua immaginazione!

LUCE

Scatta foto solo quando è luminoso o scuro!

DISTANZA

Attiva la tua fotocamera in base alla distanza percorsa utilizzando il GPS sul telefono.

VOCE

Puoi attivare la voce attivando il trigger semplicemente pronunciando la parola “Pluto” per attivare la videocamera.

DOF

Profondità di campo (DOF) è l’intervallo di distanza in una foto che sembra essere nitida. La profondità di campo è una decisione creativa e una delle tue scelte più importanti quando componi fotografie in natura. Questa funzione ti consente di scattare foto di paesaggi più nitide.

In base alla lunghezza focale, al diaframma e al tipo di fotocamera immessi, la calcolatrice DOF calcola la distanza iperfocale. Questa è la distanza di messa a fuoco in cui tutto, dalla metà della distanza iperfocale all’infinito, si trova nella profondità di campo. Questo è utile quando si decide dove mettere a fuoco in modo da massimizzare la nitidezza all’interno della scena,

Utilizzare la lunghezza focale effettiva dell’obiettivo per i calcoli di profondità di campo. La calcolatrice si regolerà automaticamente per qualsiasi “fattore di ritaglio” per la telecamera selezionata.

FOTOGRAFIA DI MOVIMENTO

La fotografia in movimento può essere utilizzata per creare fotografie con effetti speciali. Qualsiasi oggetto in movimento catturato dalla fotocamera del telefono attiverà la tua fotocamera DSLR.

LASER

In modalità laser, Pluto Trigger utilizza il suo sensore di luce per rilevare il raggio laser. Ogni volta che il raggio di luce si rompe, Pluto spara alla telecamera. Il tempo di risposta è di circa decine di micro secondi.

Imposta la fotocamera in modo che si spenga quando qualcosa rompe il raggio laser puntato sul grilletto di Pluto. (Questo non funziona alla luce del giorno).

STAR TRAILS

Impostare il numero di scatti, il tempo di esposizione, l’intervallo e il ritardo di avvio. Scatta più immagini a lunga esposizione per creare una bellissima immagine di percorso stella.

INFRAROSSO

Se impostato sulla modalità a infrarossi, Pluto Trigger rileva il calore corporeo di un essere umano o di un animale e scatta foto. Questo è ottimo per la fotografia naturalistica notturna e ideale per riprese di sicurezza e scopi fotografici.

FULMINE

Dato che i fulmini si verificano in un periodo di tempo così breve, in genere gli esseri umani non sono abbastanza veloci da catturare manualmente foto da fulmine. Spesso finirai con un sacco di foto sprecate per catturare un fulmine.

Con il Pluto Trigger, può essere impostato per rilevare i fulmini e attiverà il tuo scatto istantaneamente, ogni volta.

SUONO

Usando il microfono sullo smartphone, Pluto Trigger consente alla tua fotocamera di eseguire fotografie ad alta velocità innescate dal suono. La modalità audio è utilizzata per la fotografia ad alta velocità in cui la normale fotocamera DSLR è troppo lenta per scattare foto di palloncini, rompendo occhiali, oggetti che esplodono, ecc.

L’idea alla base dell’utilizzo di un trigger del suono è che invece di attivare la tua fotocamera, fai scattare l’unità flash. La tua fotocamera sarà in modalità bulbo in una stanza completamente buia.

Ogni volta che il flash viene attivato, catturerai un singolo fotogramma. Invece di scattare molte immagini con una fotocamera ad alta velocità, acquisirai un singolo fotogramma con la tua normale fotocamera DSLR. In questa configurazione, la velocità dell’unità flash è molto importante. Più veloce è l’unità flash, più nitida sarà l’immagine.

La modalità audio ha due parametri che sono Sensibilità e Ritardo. La sensibilità può essere impostata su un valore compreso tra 1 e 100 utilizzando la manopola. Impostando la sensibilità su un valore elevato, è possibile acquisire più eventi sonori. Se si desidera acquisire solo eventi sonori di alto livello, è necessario impostare la sensibilità su un valore inferiore. Puoi provare per vedere quale livello di sensibilità si adatta meglio alle tue esigenze.

Se l’evento sonoro viene catturato troppo presto, dovrai aggiungere un po ‘di ritardo. Specificare un ritardo in modo che l’unità flash venga attivata per catturare l’immagine nel momento esatto richiesto.

COLLISIONE DI GOCCE D’ACQUA

Le foto delle collisioni con gocce d’acqua devono essere prese in una stanza buia. Per catturare le foto delle collisioni con gocce d’acqua con Pluto Trigger, avrai bisogno di alcuni accessori fotografici aggiuntivi. Oltre alla Droplet Valve e alla tua fotocamera, avrai bisogno anche di un flash speedlite, di un treppiede e di un braccio magico per sostenere la valvola a goccia.

HDR

La maggior parte delle fotocamere può fare abbastanza bene la fotografia High Dynamic Range (HDR), ma Pluto Trigger rende la maggior parte delle fotocamere più capace di quello che i propri strumenti integrati possono fornire.

Una DSLR standard va da qualche parte nella gamma da 3 a 5 immagini per i modelli di fascia bassa e nelle immagini da 5 a 9 per le fotocamere di fascia più alta.

Pluto Trigger consente di acquisire fino a 19 immagini con il bracketing dell’esposizione automatica. Queste immagini vengono successivamente riunite in un’unica immagine HDR perfetta. (Nota: la massima velocità dell’otturatore è limitata a 1/20).

SORRISO

Basta sorridere per attivare l’otturatore e fare un bel selfie. (solo iOS). Quando Pluto Trigger rileva il tuo sorriso, viene emessa una notifica audio e la foto viene scattata 1,5 secondi dopo.

CALCOLATRICE SOLARE

Gli orari di alba e tramonto sono calcolati in base alle coordinate e all’ora locali. Non perderai mai l’ora d’oro per la fotografia!

ND FILTER CALCULATOR

Il Calcolatore del filtro ND consente di determinare il tempo di esposizione / la velocità dell’otturatore corretti quando si utilizzano i filtri della densità neutra. Dopo aver impostato il filtro in uso e la velocità dell’otturatore senza filtro, viene calcolato automaticamente il tempo di posa corretto.

REGOLA DEI 500

Se vuoi una foto nitida e chiara delle stelle notturne, hai bisogno delle giuste impostazioni di esposizione e del tempo di posa più lungo possibile per evitare le tracce delle stelle (movimenti delle stelle). Se l’otturatore rimane aperto troppo a lungo, la fotocamera rileva il movimento delle stelle e le immagini risulteranno sfocate.

La modalità Rule 500 su Pluto Trigger calcola la velocità dell’otturatore più bassa possibile per evitare i movimenti delle stelle. Le stelle vicino all’equatore si muovono molto più velocemente rispetto ai poli centrali galattici.

Le foto più nitide saranno prese ai poli centrali galattici. Per individuare facilmente la centrale galattica, scarica l’app gratuita denominata “Pianeti”.

Chiudendo questa recensione, il mio consiglio se siete amanti di scatti impossibili ma sopratutto se siete dei creativi il Pluto Trigger è qualcosa di veramente irrinunciabile e con meno di 100€ sarà vostro e potete acquistarlo su questo link.