Corigliano Calabro è una città immersa nel verde che fa parte della Sibaritide.
Questa città, famosa anche per i sapori locali, è anche poco distante dalle magnifiche acque del mare ionio, dove sono presenti le sue frazioni marittime.
Corigliano si presenta come un magnifico borgo arroccato su di una collina da dove si erge il castello e da dove si staglia all’orizzonte la magnifica distesa delle acque del mar Ionio. Il motivo principale per cui va visitata è il suo caratteristico centro storico dove si trova uno dei più bei castelli del sud Italia, e i magnifici paesaggi naturalistici che ben si sposano con le architetture locali.
Il momento migliore per visitare la città di Corigliano è durante il periodo estivo, quando si possono effettuare escursioni in montagna oppure approfittare delle belle spiagge per passare splendide giornate di sole al mare.
Il fascino senza tempo
del Castello Ducale
Il tour per la città di Corigliano Calabro non può che iniziare dalla sua attrazione principale, quella del Castello ducale che ho avuto modo di visitare e l’ho trovata davvero interessante e ben conservata.
Inoltre la vista che offre la torre del castello è qualcosa di incredibile! Si può ammirare una parte del borgo e tutta la costa ionica!
Questa costruzione, la prima ad essere sorta storicamente nel punto dove si è stabilizzata la città attuale, è considerata tra le più belle e meglio conservate di tutto il sud Italia; in breve, la fortezza venne edificata dagli Altavilla nel X secolo per scopi difensivi contro gli attacchi dei bizantini, in seguito, dove oggi sorge il mastio, si sviluppò Corigliano Calabro.
Attualmente la fortezza è costituita esternamente da quattro alte mura a due piani segnate da quattro bastioni di forma rotonda e da un mastio molto imponente a due livelli. Gli interni del castello sono di pregevole bellezza, costituiti da sale signorili ricche di affreschi, stucchi, vetrate, statue ed opere d’arte di grande valore, ma anche di soluzioni architettoniche stravaganti ed originali.
Un altro edificio di grande bellezza ed importanza è la Chiesa di Sant’Antonio da Padova, situata ai confini del centro storico e con diverse caratteristiche che fanno di essa una chiesa particolare, come i due ordini di cupole laterali e la cupola superiore finemente decorata con tessere di mosaico gialle e turchine.
La meravigliosa Chiesa di Sant’Antonio è stata eretta nel XV secolo come Chiesa dei Minori Conventuali, e completamente ricostruita nel 1740-41, come testimoniano i capitelli corinzi della facciata. Al suo interno conserva un buon esempio della decorazione del settecento calabrase con stucchi e balaustre marmoree.
Ammiriamo inoltre il maestoso ponte-canale a due arcate sovrapposte alto 20 metri, ed il Convento di San Francesco di Paola, sorto nella seconda metà del XV secolo e trasformato poi nel 1839.
Un altro punto di interesse che merita di essere visitato è il neoclassico Palazzo delle fiere, situato alle porte del borgo marinaro di Schiavonea.
Proseguendo la nostra visita a Corigliano Calabro incontriamo la Chiesa di San Pietro, originaria della seconda metà dell’XI secolo ma completamente trasformata nel Settecento, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, eretta nel X secolo, con dipinti di scuola napoletana ed esempi del Settecento calabrese custoditi al suo interno.
Cibo e vita notturna
La vita notturna di questo piccolo centro collinare si svolge principalmente nei pressi dei borghi marinari quali Corigliano Scalo, non lontano dalle spiagge e dai lidi di Schiavonea dove a sua volta si trovano altri pub, enoteche e bar dove si può andare a bere qualcosa durante le serate estive.
Molti dei negozi di vario genere sono presenti nella parte più a sud del centro storico di Corigliano, a qualche chilometro dal centro, Corigliano Scalo. Alcuni dei centri commerciali più vicini si trovano nei pressi di Marina di Schiavonea sulla strada per raggiungere la località di Sibari.
La cucina di Corigliano Calabro è fortemente influenzata dai sapori mediterranei e dai prodotti tipici della regione: non è infatti raro imbattersi in bruschette alla nduja, il famoso salame piccante spalmabile tipico della Calabria, e gustosi piatti estivi come le melanzane ripiene.
Nei pressi del porto e dei lidi si possono gustare piatti a base di pesce e crostacei freschi, sopratutto durante il periodo estivo. Ma la vicinanza con la montagna e la collina fa sì che questa località sia anche rinomata per i formaggi, come il caciocavallo silano e i salumi già citati.
Corigliano Calabro è una piccola città che si sviluppa in altezza. Anche se non sono presenti salite molto ripide è sempre meglio munirsi di scarpe comode o da ginnastica per girare il centro storico e visitare il castello ducale.