Quando diciamo Sila parliamo di natura, di un posto immerso nel verde dove si respira l’aria più pulita d’Europa.
Immaginiamo animali selvatici che vivono nei boschi, alberi giganti che sembrano toccare il cielo, parchi avventura e località turistiche immerse nel verde!
Ora pensa, come sarebbe vivere tutto questo a cavallo?
Per scoprirlo di persona io e i miei amici siamo andati a Croce di Magara, piccola frazione a pochi chilometri da Camigliatello Silano.
Qui si trova il maneggio Mirellina Pezzi, e offre la possibilità di effettuare suggestive passeggiate a cavallo, escursioni in quad e motoslitte.
Una volta giunti sul posto i ragazzi ci hanno accolto in maniera molto gentile e prima di dirigerci in stalla ci hanno fornito una cuffia monouso, e il casco protettivo che igienizzano sempre.
I cavalli sono tenuti con amore e lo si nota fin da subito, ma una cosa che mi ha davvero incuriosito erano i nomi buffi dei cavalli che i proprietari gli hanno assegnato
Bocca d’oro, Samantha, Garibaldi e infine Furbacchiona che era il mio cavallo.
Ora inizia la parte pratica vera e propria! Prima volta per tutti ma non avevo alcuna tensione addosso e non vedevo l’ora di provare questa nuova esperienza in montagna.
Appena in sella e dopo alcune spiegazioni su come comportarsi siamo finalmente partiti per questa indimenticabile avventura!
Sentieri mozzafiato immersi nella natura, ruscelli d'acqua e i giganti della Sila! Cosa chiedere di più?
L’escursione prevede la passeggiata di circa 1 ora ed è possibile scegliere tra 2 percorsi ovvero, quello in strada che costa 25€ a persona, e quello in montagna che abbiamo scelto noi e costa 30€.
In entrambi i casi non sarete mai soli perchè il ragazzo esperto del posto vi seguirà per tutta l’escursione.
Personalmente vi consiglio quest’ultimo percorso perchè vi assicuro che l’esperienza sarà completamente diversa e vi immergerete in posti davvero fiabeschi e rilassanti!
Attraverserete il bosco tra ruscelli d’acqua e i giganti della Sila, unici esemplari di pino nero oggi ancora radicati nel territorio silano dell’antica Silva Brutia!
La cosa più bella, oltre a vivere in comunione con la natura, è la bellezza del rapporto con il cavallo e il senso di libertà che si prova quando si scopre il territorio in sella. Si tratta di viaggiare con il cavallo e non solo di utilizzare un mezzo di trasporto.
Inoltre viaggiare in piccoli gruppi è sempre una buona occasione per stare in buona compagnia e condividere questa esperienza.
Le passeggiate a cavallo sono un ottimo modo di fare esperienze diverse dal solito e fuori dall'ordinario.
Il maneggio offre la possibilità di fare passeggiate in mezzo alla natura a cavallo, pony per i bambini ed escursioni in quad e offre anche la possibilità di effettuare escursioni e passeggiate in motoslitta durante il periodo invernale.
Sono aperti tutti i giorni e c’è anche la possibilità di fare escursioni notturne su richiesta.