Se sei un fotografo e non è la prima volta che visiti Roma e i suoi bellissimi posti oggi ti porto nella città segreta che nasconde angoli ignoti che in pochi conoscono e hanno avuto il piacere di visitare!
Da quando mi sono spostato nella capitale la prima cosa che mi sono messo in testa è stata quella di cercare posti fuori dal comune, angoli poco fotografati che conoscono solo chi a Roma ci vive da una vita!
La prima cosa che mi sono chiesto è stata “Ma se Roma è immensa, perché fare shooting sempre nei soliti posti già noti??”. Cosi mi sono informato un po e ho iniziato la mia avventura Romana attraverso questi posti che ti andrò accuratamente ad elencare.
Itinerari insoliti eposti bizzarri
LA CASINA DELLA CIVETTE
La Casina delle Civette oltre ad essere un piccolo museo è anche un luogo uscito da una favola, e si trova nel parco di Villa Torlonia (facilmente raggiungibile con la Metro B, scendete a Bologna e camminate per circa 15 minuti)
La prima impressione che mi sono fatto per via del suo aspetto è stata quella di una casetta alpina, come quelle che vedi in Svizzera o nei paesi Scandinavi.
Tra decorazioni con Civette, Fate, Cigni, Pavoni e Farfalle è impossibile non rimanere incantati d’avanti a tutto ciò e se sei amante dell’arte lo apprezzerai ancor di più visitando l’interno del Museo (Che costa circa 6€) e sarà possibile ammirare varie sculture in marmo, mosaici e decorazioni pittoriche molto belle!
Il resto lo lascio scoprire a voi, perché nel suo piccolo c’è molto da vedere e da scoprire, e a mio avviso è uno dei luoghi segreti più belli che ho ammirato a Roma!
IL BUCO DELLA SERRATURA
A pochissimi passi da Circo Massimo una volta raggiunto il bellissimo Giardino degli Aranci da qui a pochi passi è possibile mettere un occhio a questo particolare buco della serratura dove è possibile ammirare con una prospettiva unica ed insolita la Cupola di San Pietro incorniciata da un tunnel pieno di vegetazione!
E’ stata una bella scoperta, giusto il tempo di fare una foto perché solitamente non ci si può sostare a lungo per via di altri, seppur pochi curiosi in fila. Il portone quasi sempre lo troverete chiuso ma non preoccupatevi, è normale!
Io ho fotografato al tramonto ma vi assicuro che sia di giorno che di notte offre una vista splendida che vi lascerà a bocca aperta! Per questo motivo il Buco della Serratura rimane un posto molto suggestivo e ne vale la pena “buttarci un occhio”
IL QUARTIERE COPPEDÈ
Ecco uno dei posti più suggestivi e particolari di Roma!
Un quartiere dai tanti volti, liberty, gotico, barocco e addirittura medievale dove l’orologio del tempo sembra essersi fermato a tantissimi anni fa!
La prima volta che arrivai sul posto l’unica sensazione è stata quella di un angolo misterioso (Infatti c’è sempre poca gente) e non a caso Dario Argento girò alcune scene dei suoi film horror/thriller.
Raggiungere questo posto non è difficile, vi basta scendere a Policlinico (Metro B) e camminare per circa 25 minuti o in alternativa ci stanno autobus e tram che vi portano li vicino!
LA PICCOLA LONDRA
Se hai nostalgia di Londra questo è il posto ideale!
Un quartiere privato, ma comunque accessibile dove una volta dentro sembra proprio di essere a Notting Hill!
Infatti potete notare che tutte le abitazioni sono intestate a proprietari inglesi e che non a caso sembra che ci siamo precipitati nel quartiere londinese!
Un posto davvero molto bello, tranquillo e accogliente pieno di colori che merita sicuramente una visita
VIA MARGUTTA, LA ROMANTICA VIA DEGLI ARTISTI
Roma è una delle città più romantiche al mondo, e su questo non si può dubitare.
Nel pieno centro, in un angolino di Via del Corso si nasconde questo sentiero dove non esiste traffico e sono pochissime le persone che la conoscono per via della sua storia.
Via Margutta è la famosissima canzone di Luca Barbarossa che ha dedicato il pezzo proprio a questo splendido scorcio romano, dove una volta era pieno di artisti e che col tempo purtroppo ne sono rimasti pochi.
Una particolarità che noterete percorrendo questa via è sicuramente la vecchia Fiat 500 giallaparcheggiata li ed è forse una delle auto più fotografate di Roma!
IL VOLTO SORRIDENTE DI NANNARELLA SULLE SCALE DEL MERCATO TRIONFALE
Tutti e due i murales sono un omaggio ad Anna Magnani, uno dove abbraccia un gatto e nell’altro invece abbraccia un cane.
Se conosci la sua storia non puoi non visitare questo posto che tra l’altro non vi ruba nemmeno troppo tempo dato che è a pochi passi da Ottaviano.
LA GALLERIA SCIARRA
Se sei un appassionato d’arte e di architettura questa galleria è davvero incredibile!
Se non ne sai l’esistenza o ci passi per puro caso può capitare che nemmeno te ne accorgi di esserci dentro.
Infatti una volta arrivati al centro della galleria ti basta guardare verso il cielo per ammirare questa splendida opera d’arte in stile liberty e sono sicuro che ne resterai davvero meravigliato!
La galleria è facilmente raggiungibile e inoltre e a pochissimi passi dalla Fontana di Trevi, quindi in pieno centro!
La prima volta che sono andato per visitarla era chiusa (Infatti è aperta solo dal lunedì al venerdì) ma non essendone a conoscenza ci sono tornato durante la settimana e ne sono rimasto davvero colpito!
L’ARCO DEGLI ACETARI
Vicino Campo de’ Fiori si nasconde un passaggio molto particolare che porta al bellissimo arco degli acetari, chiamati così per via dei venditori di acqua acetosa.
La prima cosa che si nota infatti sono le tante casette colorate con scalette antiche simili a vecchi borghi, ed è stata proprio questa cosa a spingermi in questo posto!
Inoltre una volta dentro ci sta una piccola panchina che affaccia proprio difronte gli acetari e se volete rilassarvi fatelo ora perché ne vale davvero la pena!
IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI
Uno dei miei posti preferiti che porto nel cuore!
L’immenso verde che circonda il parco e le antiche rovine ancora in piedi fanno di questo posto la vera essenza dell’antica Roma!
Ho avuto la fortuna di fare diverse foto in questo parco e ne rimango davvero entusiasta ogni volta che ci ritorno e assistere ad un bellissimo tramonto romano!
TRASTEVERE, L’ANIMA DI ROMA
Se vi dico Trastevere vi suona sicuramente familiare, vero?
Non è proprio un posto segreto perché questo quartiere è davvero conosciuto da tutti gli Italiani e forse meno dagli stranieri che vengono in vacanza a Roma.
Qui vive la roma di un tempo, quella che non vedi la percepisci!
Tra accoglienti locali che offrono il meglio della ristorazione romana è possibile ammirare diversi negozietti molto particolari, per non parlare della mitica 500 o della Vespa.. è impossibile non vederne una in questo quartiere dove inoltre è possibile fare foto davvero belle e particolari.
Tra tutti i posti che vi ho citato vi consiglio di partire proprio da qui!
E tu conosci qualche posto particolare che non ho scritto? Fammelo sapere nei commenti!