Una destinazione che è stata in cima alla mia lista dei posti da visitare è stata senza dubbio quella di Matera!
Conosciuta come “La Città di Pietra” e “La Città delle Grotte”, Matera è uno spettacolo da non perdere. La città è stata letteralmente scavata nella roccia e quando la vedrai per la prima volta da una delle tante vedette, ti sembrerà di aver viaggiato indietro nel tempo.
Dopotutto, questo è il terzo insediamento continuamente abitato più antico del mondo dopo Aleppo e Gerico, il che spiega anche perché è spesso usato per girare film ambientati in tempi biblici!
Situato sul pendio di un burrone roccioso, il paesaggio è dominato da abitazioni rupestri, scalinate a zigzag e prime chiese che custodiscono incredibili affreschi.
Una giornata caldissima (in fondo era luglio), 2 ore di auto ma tanta tanta voglia di iniziare ad esplorarla!
Questa guida di viaggio ti darà un piccolo assaggio di ciò che Matera ha da offrire!
Cosa vedere a Matera?
Quando si tratta di esplorare Matera, la miglior cosa da fare è abbandonare la mappa e perdersi. La città è un labirinto di scale a zigzag, vicoli ripidi e piccoli cortili. Se percorri a fondo i sassi, sei obbligato a imbatterti nelle maggiori attrazioni senza necessariamente cercarle.
Alcuni posti interessanti da visitare includono:
Chiese con affreschi:
Matera è ricca di chiese rupestri scavate nella pietra e ricoperte di bellissimi affreschi. Queste chiese risalgono al Medioevo e ce ne sono molte da visitare tra cui:
- Convento di Sant’Agostino
- Chiesa di Santa Maria di Idris and San Giovanni
- Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve
- Chiesa rupestre di San Pietro Barisano
- Chiesa rupestre di Santa Maria de Armesis
- Chiesa rupestre di Santa Barbara
- Chiesa di Madonna delle Virtu and Chiesa di San Nicola dei Greci
- Convicinio di Sant’Antonio
Queste non sono tutte, ma sono probabilmente quelle che vedrai durante l’esplorazione e alcune sono anche a pagamento ma meritano una visita
Palombaro Lungo – I sotterranei di Matera
Palombaro Lungo è un’enorme cisterna d’acqua che si trova direttamente sotto la piazza principale di Matera. Risale al 1846 e riforniva d’acqua i cittadini fino a quando l’avvento delle moderne tubature non raggiunse i sassi. Poi, la cisterna fu quasi completamente dimenticata e non sarebbe stata riscoperta fino al 1991.
Oggi è un’attrazione turistica da aggiungere al tuo itinerario di Matera!
Per visitarla bisogna entrare nella cisterna con una guida. Il costo è di 3 euro a persona e il tour dura 25 minuti. Puoi acquistare i tuoi biglietti direttamente all’ingresso!
La storica casa grotta di Vico Solitario
Un’altra attrazione da visitare è la Casa Grotta di Vico Solitario, perché puoi vedere come sarebbe stata la vita nei sassi tanto tempo fa.
È difficile da credere, ma le abitazioni rupestri come questa sono state abitate fino agli anni 50, quando il governo ha trasferito con la forza la popolazione in sviluppi più moderni della città.
A quel punto le condizioni di vita nei sassi erano diventate inabitabili; la povertà era dilagante, le famiglie condividevano gli alloggi con i loro animali e le malattie erano una minaccia costante, in particolare la malaria.
Oggi, molte delle abitazioni rupestri di Matera sono state aggiornate e riqualificate per una clientela turistica con boutique, hotel e accoglienti bistrot, ma la realtà della vita nei sassi solo qualche decennio fa sarebbe stata completamente diversa.
I punti panoramici di Matera
Uno dei momenti salienti della mia visita a Matera è stato semplicemente girovagare per la città e fermarci a goderci il panorama ogni volta che ci imbattevamo in un belvedere, e vi assicuro ce n’erano molti!
Due viste che mi sono piaciute particolarmente sono la terrazza proprio di fronte alla Cattedrale di Matera e l’altra era la terrazza proprio accanto al Convento di Sant’Agostino. Questi due punti offrivano panorami da cartolina e infatti ne ho approfittato per fare qualche foto!
Escursione alle grotte
Un’altra attività da fare è sicuramente quella nel Parco Nazionale della Murgia, nella natura e tra i panorami più spettacolari offerti dalla Murgia Materana fino alla famosa Grotta dei Pipistrelli.
Un luogo ricco di percorsi antichi segnati dall’uomo nel corso dei millenni capace di affascinare con le sue pianure rocciose e la valle incantata della Gravina, visibili anche centro storico di Matera. C’è un punto di accesso al sentiero lungo Via Madonna delle Virtù e c’è un ponte tibetano sospeso che ti porta attraverso il fiume.
Le strade, le scalinate e i bellissimi vicoli
L’ho già detto, ma lo ripeto. Perdersi potrebbe essere la cosa migliore da fare! Questa città si gode al meglio a piedi e rimarrai sorpreso ad ogni svolta, indipendentemente dalla direzione in cui cammini.
Vagare attraverso il labirinto di vicoli stretti, su e giù per scalinate in pietra irregolari, scoprendo vicoli ciechi e piccoli cortili adornati con vasi di fiori, chiese rupestri e ampie vedute dei sassi è senza dubbio la cosa più bella da fare a Matera.
Da non perdere la mostra a cielo aperto allestita nelle corti e sulle terrazze del Residence San Gennaro, quella dell’artista romana Margherita Grasselli, che racconta l’universo al femminile, composto da piccole e grandi sculture di donne assorte e bambine pensierose.
Come visitare Matera:cosa c'è da sapere?
Matera è molto dura da percorrere per le persone con problemi di mobilità. Le strade spesso ripide, il terreno accidentato e spesso scivoloso non aiuta (è fatto di pietra molto levigata).
Per questo prima di partire ecco alcuni accorgimenti importanti:
- Le scarpe da passeggio adeguate come le scarpe da ginnastica sono un must.
- Se visiti la città tra Giugno e Agosto è consigliabile un cappello e avere dietro una crema solare protettiva! (Io mi sono scottato)
- Uno zainetto con qualche bottiglietta d’acqua è indispensabile.
Matera è una delle città più belle che ho avuto modo di vedere e vi consiglio davvero di visitarla perchè vi resterà per sempre impressa nei ricordi!